Andrea de Paolis

Andrea de Paolis

Lawyer

Email andreadepaolis@uniolegal.it

Phone 320 636 6952

Laureatosi presso l’università LUISS Guido Carli, con tesi in diritto del lavoro, Relatore Prof. Roberto Pessi, si è trasferito in California, Stati Uniti, per alcuni anni, dove ha frequentato e superato con successo, dapprima, un corso accademico di preparazione ai masters universitari presso la California State University of Fullerton (ALP Program) e, successivamente, il “Paralegal Program” presso la University California of San Diego, ottenendo il titolo di “Paralegal” riconosciuto dall’American Bar Association (ABA).

Negli Stati Uniti ha altresì collaborato con il “Department of Fair Employment and Housing” del Governo della California, gestendo numerosi casi di discriminazione sul luogo di lavoro.

Rientrato in Italia, ha collaborato con importanti studi legali specializzati in diritto del lavoro e della previdenza sociale, fornendo consulenza in tutte le problematiche di natura giuslavoristica: contratti individuali e collettivi di lavoro, procedimenti disciplinari, trasferimenti, provvedimenti di modifica delle mansioni e patti di demansionamento, licenziamenti individuali e collettivi, procedure sindacali (mobilità, Cigs, trasferimenti di azienda), pubblico impiego.

Si è occupato, poi, di consulenza stragiudiziale a beneficio di Procedure concorsuali (Fallimenti ed Amministrazioni straordinarie) in materia giuslavoristica, fornendo altresì assistenza giudiziale, anche in sede di verificazione dello stato passivo e nei giudizi di opposizione ex art. 98 L.F.

Ha assunto anche l’incarico di Direttore Human Resources di una nota Azienda operante nel settore del trasporto passeggeri sul territorio nazionale, con lo specifico compito di creare la relativa struttura HR in fase di start up e completare tutti i processi aziendali riferiti al personale. In tale contesto si è altresì occupato della consulenza Privacy e di tutti gli adempimenti previsti dalla disciplina legale di riferimento, maturando una significativa esperienza in materia di diritto all’uso e protezione dei dati personali.